Corsi Collettivi

CORSI PROPEDEUTICI

Attività di gruppo rivolta a bambini dai 4 ai 9 anni, ragazzi ed adulti in cui, attraverso metodologie didattiche di carattere ludico, che privilegiano attività di movimento, di ascolto, d’improvvisazione e pratica strumentale, gli allievi imparano a conoscere il ritmo, le altezze dei suoni, le forme e le dinamiche musicali.

All’attività propedeutica partecipano tutti i bambini interessati ad un primo approccio globale alla musica e, per almeno due anni, quelli che intendono intraprendere lo studio di uno strumento.

Si utilizzano strumenti a piccola percussione (cembali, triangoli, maracas, legnetti, ecc.), tamburi di vario genere e strumenti a barre intonate (xilofoni, metallofoni)

Propedeutica musicale 3/5 anni

Laboratorio in cui, attraverso metodologie didattiche di carattere ludico, i bambini imparano a familiarizzare con il ritmo, le altezze dei suoni, le forme e le dinamiche musicali.
Si utilizzano strumenti a piccola percussione (cembali, triangoli, maracas, legnetti, ecc.), tamburi di vario genere e strumenti a barre intonate (xilofoni, metallofoni)

Struttura del corso

La prima lezione è di prova.
Una lezione collettiva settimanale di 1 ora da metà ottobre a fine aprile (due cicli di 12 lezioni). Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

Sedi

Modena:
Bottega di Merlino, Viale Ciro Menotti, 30

Cognento:
Nido d’infanzia Arcobaleno di in via Campagna, 68

Formigine:
Nido d’infanzia Grillo Parlante di in via Pio Donati, 45

Montale Rangone:
Centro Civico in via Zenzalose, 33

Propedeutica musicale 6/9 anni (preparatorio alla scelta dello strumento)

Laboratorio in cui i bambini fanno esperienza diretta della musica con un approccio “globale” al suo linguaggio codificato.
Si utilizzano strumenti a piccola percussione (cembali, triangoli, maracas, legnetti ecc…), tamburi di vario genere e strumenti a barre intonate (xilofoni, metallofoni).
Obiettivo dell’attività e quello di risvegliare e sviluppare la musicalità presente in ogni individuo anche attraverso la pratica dell’improvvisazione sia corporea sia vocale, sia strumentale. Durante il percorso, che dura almeno due anni, vengono presentati ai bambini gli strumenti classici e moderni in modo che la scelta sia il più possibile consapevole.

Struttura del corso

La prima lezione è di prova.
Una lezione collettiva settimanale di 1 ora da ottobre a maggio. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

Sedi 

Formigine:
presso scuola media Fiori

Corlo: presso scuola primaria 

Magreta:
presso Scuola Media Fiori

Maranello:
presso Centro giovani 

Castelnuovo Rangono:
presso Centro Giovani Arkimede

DOCENTI

Laura Cattani, Giovanni Gambardella, Serena Patanella, Viola Maria Ruini, Mattia Arletti, Luca Troiani, Linda Fontana

 

CORO POLIFONICO

Un coro è un complesso di persone che cantano insieme e che provano piacere nel farlo.

Il coro polifonico del Flauto Magico è amatoriale, accoglie ragazzi e adulti senza distinzione di età, sesso, religione, etnia che abbiano voglia di cantare insieme.

Si riunisce una volta le settimana per circa un’ora e mezza in orario serale e partecipa a Concerti, rassegne ed eventi in ambito comunale, provinciale e regionale.

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


STRUTTURA DEL CORSO

Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive. 

 

DOCENTI

Laura Cattani

LABORATORI PER BAMBINI PICCOLISSIMI E GENITORI

La musica rappresenta per il bimbo una fonte di grande interesse e di coinvolgimento senso-motorio: già durante la vita intrauterina, il feto interpreta l’ascolto musicale con l’impulso a muoversi e dopo la nascita, inizia a sperimentare le possibilità della propria voce. La produzione sonoro-musicale dei bimbi piccoli è una risposta a stimoli esterni che dapprima vengono imitati e poi assimilati. Il grado di sviluppo del linguaggio sonoro-musicale, come per quello verbale, è proporzionale alla ricchezza ed alla varietà di frequentazione offerta dall’ambiente.

Musica e coccole

Nel laboratorio si propongono canti, filastrocche, giochi ritmici, semplici danze, attività di suono sia di veri strumenti sia di oggetti… il tutto nell’ambito della relazione genitore/figlio e in un ambiente costruito a misura di bambini 0/3 anni.

Struttura del corso

1 lezione collettiva settimanale di un'ora. Cicli di 6 incontri da novembre ad aprile. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

Sedi e orari

FORMIGINE Nidi d’infanzia Grillo Parlante via Pio Donati, 45 
COGNENTO di Modena Nido Arcobaleno via Campagna, 68 
MODENA, Presso "La Bottega di Merlino" in via Ciro Menotti, 30 per info e prenotazione tel. 059 212221 (Bottega di Merlino)

DOCENTI

Laura Cattani, Lorenzo Ricci, Giovanni Gambardella, Mattia Arletti

LABORATORI NELLE SCUOLE

L’associazione svolge da anni laboratori specifici all’interno delle classi (circa 80 ogni anno) di scuola d’infanzia e primarie nell’ambito dei POF gestiti dalle Direzioni Didattiche e nell’ambito dei percorsi di qualificazione scolastica promossi dalle amministrazioni comunali avvalendosi della collaborazione di docenti esperti nella didattica e pedagogia musicali.

Collabora con diversi Circoli Didattici della provincia di Modena.

Ha inoltre curato alcuni progetti di continuità Nido/Infanzia, Infanzia/Primaria, Primaria /Secondaria di I grado a Formigine e Maranello.

Organizza inoltre corsi di Formazione/Laboratori per insegnanti.

DOCENTI

Laura Cattani, Giovanni Gambardella, Lorenzo Ricci, Enrica Savigni, Serena Patanella, Linda Fontana

CORO, MUSICA E MOVIMENTO

Il coro I Menestrelli nasce nel 2007 come collaborazione tra l’Associazione musicale Il Flauto Magico e la scuola primaria di Formigine all’interno del progetto della Regione Emilia Romagna “Un coro in ogni scuola”.

Si rivolge prevalentemente ai bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni.

Il coro partecipa a rassegne e concerti in ambito provinciale e regionale.

Il coro in movimento. Oltre ad attività di canto si prevedono attività di movimento per favorire la crescita psico-motoria del bambino, la comunicazione, la socializzazione e l’accoglienza nel gruppo. L’approccio didattico è creativo e giocoso.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Una lezione settimanale da ottobre a maggio. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

DOCENTI

Laura Cattani, Monica Vivi, Linda Fontana

MUSICA D'INSIEME (ENSEMBLE)

Il corso ha come finalità quella di fare un’esperienza del “suonare insieme” attraverso attività di improvvisazione guidata, lettura e studio di brani di vario genere musicale arrangiati appositamente per il gruppo che si costituisce. Al gruppo di musica d’insieme partecipano allievi dei corsi di qualunque strumento e fin dal primo anno di studio. Si utilizzano anche strumenti a percussione. Obiettivo del corso è quello di creare un’orchestra giovanile stabile.

  • Ensemble misto
  • Ensemble percussioni
  • Ensemble chitarre
  • Ensemble arpe
  • Ensemble tastiere
  • Ensemble ottoni e sax
  • Ensemble flauti
  • Ensemble archi
  • Ensemble voci

STRUTTURA DEL CORSO

1 lezione a cadenza quindicinale di un’ora e mezza da Ottobre a Maggio. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

DOCENTI

Lorenzo Ricci, Luca Troiani, Patrizio Bonan, Enrica Savigni, Edoardo Zagni, Matteo Camurati, Federica Cavagni, Alice Caradente, Laura Savigni, Alberto Baroni, Christian Rebecchi, Viola Maria Ruini, Serena Patanella, Sandra Cartolari

CORSO COLLETTIVO PER ADULTI

La musica può essere praticata da tutti a tutte le età!
Un approccio alla musica pratico, creativo e divertente che prevede attività di ascolto, canto, movimento e suono con l’obiettivo di addentrarsi nel linguaggio musicale e scoprirne gli elementi costitutivi.
Si rivolge ad adulti dai 18 anni in poi che abbiano voglia di intraprendere un primo percorso di alfabetizzazione musicale.
Non si richiede nessuna conoscenza di base

STRUTTURA DEL CORSO

1 lezione a cadenza quindicinale. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

Formigine presso scuola media Fiori

DOCENTI

Luca Troiani

MUSICA e DSA "FORMA MENTIS"

Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni ed è finalizzato all’attivazione e allo sviluppo dei processi mentali funzionali all’organizzazione temporale del pensiero, ovvero alla costruzione delle strutture della mente.

La musica, in quanto esperienza multisensoriale, stimola una plasticità adattiva delle connessioni neuronali interessate all’analisi delle informazioni linguistiche, delle funzioni attentive e di quelle mnestiche, garantendo i prerequisiti su cui edificare un personale metodo di studio.

STRUTTURA DEL CORSO

Da definire

DOCENTI

Laura Cattani, Enrica Solmi

MUSICA PER BAMBINI SPECIALI (DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, IPERATTIVITA’, RITARDI COGNITIVI...)

Un percorso musicale personalizzato per intervenire attivamente sull’individuo nel suo complesso.
Giochi di coordinazione ritmico-motoria (body percussion), attività con strumentario dedicato (percussioni, lire, flauti), canto, per esercitare un’azione armonizzante e riequilibrante in ambito funzionale e cognitivo e applicazione dell’innovativo Metodo Crispiani per il trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA).
Possibilità di lezioni individuali o a piccoli gruppi

STRUTTURA DEL CORSO

Formigine: presso Scuola Media Fiori.
Giorni e orari da concordare. 

DOCENTI

LORENZO RICCI: Musicista, Antroposofo, Dott. in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista ITARD (Metodo Crispiani)
EDOARDO ZAGNI: Musicista. Dott. in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Tirocinante psicologo presso il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza presso l'AUSL di Modena.
GABRIELE MANZINI: insegnante di chitarra, dottore in scienze e tecniche psicologiche, tesista in neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica.

SCHOOL OF ROCK (facciamo la band)

Corso che ha lo scopo di guidare i partecipanti in tutte le fasi dalla costituzione di una band rock, all’organizzazione delle prove in Sala, alla gestione dell’equilibrio fra gli strumenti e la voce e all’utilizzo dell’amplificazione.

E’ aperta la partecipazione anche ad allievi esterni al Flauto Magico.

Requisito necessario: avere un minimo di competenza tecnica rispetto al proprio strumento.

STRUTTURA DEL CORSO

4 lezioni di 2 ore da ottobre a gennaio e 4 lezioni di 2 ore da febbraio a maggio. 

Sede: Formigine, sala prove del Comune.

DOCENTI

Luca Venturelli, Patrizio Bonan, Alessandro Marchiorri

ORCHESTRA FLAUTO MAGICO

L’orchestra è costituita prevalentemente da allievi dei corsi di musica organizzati dall’Associazione nelle varie sedi, ma si avvale occasionalmente della collaborazione di qualche allievo del Liceo musicale C. Sigonio di Modena e dell’Istituto di Studi Superiori musicali Vecchi Tonelli di Modena. Il repertorio viene scelto in ragione del livello degli allievi ed adattato alle loro competenze. La presenza degli insegnanti ha lo scopo di favorire e facilitare l’integrazione degli allievi nell’orchestra e di offrire un esempio professionale di quelle che potremmo definire le buone prassi del “suonare insieme”.
Il gruppo si esibisce in varie occasioni durante l'anno: Natale, Primavera, Settembre Formiginese.

STRUTTURA DEL CORSO

Circa una sera al mese.

DIRETTORE

Lorenzo Ricci

EAR TRAINING

Corso che ha come obiettivo lo sviluppo dell’orecchio musicale.
Prevede attività di ascolto, riconoscimento e riproduzione di suoni, intervalli, melodie, sequenze ritmiche e armoniche oltre a nozioni di teoria musicale e armonia.
Si rivolge a tutti gli aspiranti musicisti, ai musicisti amatoriali e ai curiosi.
La partecipazione è obbligatoria per chi frequenta il corso pre-Accademico del Flauto Magico e di grande utilità per chi voglia sostenere l’esame in Conservatorio.

STRUTTURA DEL CORSO

Formigine. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.

DOCENTI

Laura Cattani, Luca Troiani, Christian Rebecchi, Serena Patanella, Viola Maria Ruini

Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di buono...

Wolfang Amadeus Mozart