Siamo un’equipe di professionisti specializzati in ambito psico-pedagogico, riabilitativo e musicoterapico.
Promuoviamo percorsi musico-terapeutici (individuali e di gruppo) rivolti a bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo (Autismo, DSA, Disturbi del Linguaggio, Ritardo Cognitivo, Disturbi del Comportamento), adulti con disabilità e disturbi mentali e anziani con malattie neurodegenerative.
Promuoviamo, inoltre, percorsi musicali e musico-terapeutici rivolti a donne in attesa, mamme e bambini (0-9 mesi), che mirano a sostenere la salutogenesi, accompagnando lo sviluppo individuale e il benessere psico-fisico, emotivo e sociale.
Lavoriamo in rete con le realtà educative e terapeutiche del territorio grazie alle convenzioni con diversi Enti Comunali (Distretto ceramico; Terre di Castelli) e Azienda Sanitaria Locale (delibera n. 45 del 20/02/2023).
Referente del Progetto: Dott. Lorenzo Ricci 347-7675848 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I NOSTRI PERCORSI
Gravidanza e primi mesi
IN-CANTO DELLA NASCITA
Musica, Movimento e Consapevolezza corporea in gravidanza.
Un'esperienza in gruppo per entrare in contatto con se stesse e col proprio bambino/a attraverso la Musica, il Corpo e la Voce
Un percorso per accompagnare e sostenere le donne a fronte dei cambiamenti corporei, psico-emotivi e relazionali che emergono durante i 4 trimestri della gravidanza.
La Musica come canale comunicativo e relazionale per favorire lo sviluppo prenatale.
Ogni lunedì mattina alle 18,15 partire da dicembre 2024 presso la Casa della Musica, Formigine
A cura di:
Giulia Vicenzi (Musicoterapeuta)
Sonia Boccardi (Ostetrica presso “Nascere a Modena”)
Per info: 3339239201 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’ARMONIA DELL’INCONTRO per mamma e bambino/a (0-9 mesi)
La Musica, il Ritmo e la Voce materna come importanti canali relazionali per sostenere e facilitare l’incontro tra mamma e bambino/a e favorire una relazione di attaccamento sicura.
Ogni venerdì mattina a partire da dicembre 2024 presso la Casa della Musica, Formigine.
A cura di:
Giulia Vicenzi (Musicoterapeuta)
Sonia Boccardi (Ostetrica presso “Nascere a Modena”)
Per info: 3493015524 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Bambini e adolescenti
PERCORSO DI MUSICOTERAPIA (individuale)
Un percorso musico-terapeutico dedicato a bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo (Autismo, DSA, Disturbi del Linguaggio, Ritardo Cognitivo, Disturbi del Comportamento), strutturato in incontri individuali e progettato su necessità e attitudini personali. Un’esperienza che, attraverso l’uso della musica come medium di relazione, vuole sostenere lo sviluppo individuale, potenziare le competenze comunicative, rinforzare le autonomie e sostenere il benessere psico-fisico generale, migliorando i processi autoregolativi nella sfera comportamentale.
A cura di:
Lorenzo Ricci (Musicoterapeuta)
Giulia Vicenzi (Musicoterapeuta)
Per info: 347-7675848 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Adulti e anziani
LABORATORIO MUSICA (gruppo adulti)
Un’esperienza musicale di gruppo, dedicata ad adulti con disabilità, che favorisce la scoperta dell'espressività del corpo e della voce, l’esperienza e l’esplorazione dello strumentario musicale (xilofoni, metallofoni, percussioni, tastiere, ...), il potenziamento di abilità percettive legate all’osservazione e all’ascolto dell’ambiente e dell'altro.
Il percorso mira a realizzare un’esperienza gratificante che possa rinforzare la fiducia in se stessi e il piacere dell’attività artistica in gruppo, stimolando le competenze sociali e la intenzionalità espressivo-comunicativa.
A cura di:
Lorenzo Ricci (Musicoterapeuta)
Per info: 347-7675848 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MUSICA INSIEME (gruppo anziani)
Un’esperienza musicoterapeutica piacevole e gratificante, dedicata a persone anziane, con particolare attenzione alle necessità dei soggetti affetti da malattie neurodegenerative., con la finalità specifica di determinare dei benefici sulla memoria a breve termine, il tono dell’umore, l’orientamento spazio-temporale, il senso di identità, le competenze espressive e relazionali ed anche alleviare i sintomi comportamentali e psicologici della demenza.
A cura di:
Lorenzo Ricci (Musicoterapeuta)
Per info: 347-7675848 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.