L'Associazione

L’Associazione musicale il Flauto Magico si è costituita nel 1990 per volontà di un gruppo di giovani musicisti con lo scopo di promuovere la musica in tutte le sue forme e manifestazioni. Organizza corsi di musica per tutti da 0 a 95 anni nella convinzione che la “pratica” musicale possa essere una grande risorsa per chiunque a qualsiasi età.

Attività principale dell’Associazione è pertanto l’organizzazione di corsi di formazione musicale che spaziano dalla propedeutica, ai corsi di strumento classici e moderni, alla musica d’insieme, al canto corale per bambini, ragazzi e adulti alla realizzazione di laboratori musicali nelle scuole dell’infanzia e Primarie.

I corsi, tenuti da insegnanti selezionati per preparazione tecnica, pedagogica e didattica, si svolgono nelle diverse sedi gestite dall’Associazione ed hanno avuto in 20 anni un crescente successo di partecipazione e gradimento con ottimi risultati da un punto di vista didattico. Il Flauto Magico opera in Convenzione con i Comuni di Formigine e Maranello e Castelnuovo Rangone.

Dal 2010 ha il riconoscimento dalla Regione Emilia Romagna come Scuola di musica Sede dei corsi sono i locali scolasti delle scuole medie di Formigine e Magreta, della scuola elementare di Corlo e della ex scuola elementare di Gorzano (Maranello), dei Nidi d’infanzia Grillo Parlante (Formigine) e Arcobaleno( Modena), della Parrocchia di S. Faustino a Modena e nella Polisportiva di Castelnuovo Rangone.

Il Flauto Magico organizza inoltre concerti, rassegne corali e manifestazioni musicali nell’arco di tutto l’anno e tradizionalmente in occasione del Natale, della Pasqua, della fine dell’anno scolastico e del Settembre formiginese.

Il consiglio direttivo

Presidente: Laura Cattani
Segretario: Federica Cavani
Consigliere: Maximiliano Annovi

Altro in questa categoria: Corsi »
Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di buono...

Wolfang Amadeus Mozart