Corsi di Musica Classica

CORSI DI STRUMENTO

I corsi hanno come finalità principale l'apprendimento da parte dell'allievo delle abilità tecniche necessarie a suonare il proprio strumento.

I docenti, tutti in possesso di diploma di Conservatorio, costruiscono percorsi personalizzati a seconda degli obiettivi che gli allievi intendono raggiungere nel rispetto di attitudini e tempi di apprendimento.

Ogni anno tutti gli allievi partecipano ai saggi finali organizzati dalla scuola nelle diverse sedi sia individualmente sia in piccola o grande orchestra.

STRUTTURA DEL CORSO

1 lezione individuale settimanale da Ottobre a Maggio. 

1 lezione collettiva mensile di Ear training da ottobre a dicembre

1 quindicinale collettiva da gennaio a maggio

Con allievi di pari livello è possibile fare lezioni di coppia o a tre

DOCENTI

Arpa: Alice Caradente

Chitarra classica: Davide Raisi, Matteo Camurati

Flauto: Clarissa Montecchi, Viola Maria Ruini

Pianoforte: Maximiliano Annovi, Laura Cattani, Marco Bedetti, Francesco Grandi, Alessandra Fogliani, Annalisa Palmieri, Laura Savigni

Clavicembalo: Laura Savigni

Sassofono: Alessandro Marchiorri, Luca Troiani

Tromba: Christian Rebecchi

Violino: Elisa Lanzini, Alessandro Lo Re

Violoncello: Anna Freschi

Contrabbasso: Alessandro Marchiorri

Clarinetto: Luca Troiani

Fisarmonica: Marco Bedetti

Ear Training: Laura Cattani

Tecnologie musicali (Cubase, Ableton, Dorico): Alberto Baroni

 

I corsi non sono attivi in tutte le sedi, prima di iscriversi verificare la disponibilità del corso scelto nella sede richiesta.

CORSI PREACCADEMICI

Il riconoscimento del percorso avviene in virtù della Convenzione stipulata nel 2014 fra Il Flauto Magico e l’Istituto di studi superiori musicali Vecchi Tonelli di Modena e Carpi che consente agli allievi che scelgono il percorso, di frequentare nella nostra scuola le lezioni di strumento e delle materie complementari per prepararsi all’esame di ammissione agli studi accademici del Conservatorio. È previsto un confronto fra i docenti del Flauto Magico e quelli del Vecchi Tonelli.

Il piano di studi del corso Pre-accademico prevede le lezioni dello strumento scelto, di Ear training di Musica d’insieme/Orchestra, di Canto Corale, di Armonia e di pianoforte complementare per un monte ore distribuito nell’arco degli anni come indicato nel programma del Conservatorio.

Corso di strumento: alla fine di ogni anno, è previsto l’esame di passaggio con commissione interna.

Ear training e Armonia:  preparazione per sostenere l’esame in Conservatorio

Materie complementari: pianoforte, Canto corale e Musica d’insieme/Orchestra non si prevedono esami, ma una certificazione annuale di frequenza che viene l’allievo può presentare in sede di ammissione al Conservatorio.

Nella sede di Formigine (sede principale della scuola) sono attive tutte le tipologie di corsi per completare il curriculum, chi anche si iscrivesse in una sede in cui non siano attivi tutti i corsi può seguirli a Formigine.

Unica possibile alternativa è la frequentazione dei corsi complementari all’interno del Vecchi Tonelli pagandone la relativa retta direttamente all’Istituto.

Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di buono...

Wolfang Amadeus Mozart

LOGIN