Corsi di Musica Classica

CORSI DI STRUMENTO

I corsi hanno come finalità principale l'apprendimento da parte dell'allievo delle abilità tecniche necessarie a suonare il proprio strumento.

I docenti, tutti in possesso di diploma di Conservatorio, costruiscono percorsi personalizzati a seconda degli obiettivi che gli allievi intendono raggiungere nel rispetto di attitudini e tempi di apprendimento.

Ogni anno tutti gli allievi partecipano ai saggi finali organizzati dalla scuola nelle diverse sedi.

STRUTTURA DEL CORSO

1 lezione individuale settimanale e 1 quindicinale collettiva, da Ottobre a Maggio. Vedi giorni e orari sul CALENDARIO delle Lezioni Collettive.
Con allievi di pari livello è possibile fare lezioni di coppia o a tre

DOCENTI

Arpa: Alice Caradente
Chitarra classica: Matteo Colombini, Enrica Savigni, Matteo Camurati
Flauto: Viola Maria Ruini, Matteo De Francesco
Oboe: M. Concetta Mammi
Pianoforte: Maximiliano Annovi, Laura Cattani, Alessandra Fogliani, Laura Savigni, Alberto Baroni, Martino Silvestri, Orlando Cino
Sassofono: Luca Troiani
Tromba: Christian Rebecchi
Violino: Eugenia Lentini e Elisa Lanzini
Violoncello: Serena Patanella
Clarinetto: Enrica Savigni
Fisarmonica: Orlando Cino
Musica d'insieme: Christian Rebecchi, Luca Troiani, Alberto Baroni
Ear Training: Laura Cattani, Luca Troiani, Serena Patanella, Christian Rebecchi, Viola Maria Ruini, Alberto Baroni

I corsi non sono attivi in tutte le sedi, prima di iscriversi verificare la disponibilità del corso scelto nella sede richiesta.

Corsi pre accademici in Convenzione con il Conservatorio

Il riconoscimento del percorso avviene in virtù della Convenzione stipulata nel 2013 fra Il Flauto Magico e l’Istituto di studi superiori musicali Vecchi Tonelli di Modena e Carpi che consente agli allievi che scelgono il percorso, di frequentare nella nostra scuola fino all’ultimo grado escluso e di accedere direttamente (senza esame di ammissione) all’ultimo grado presso il Vecchi Tonelli.

Il piano di studi del corso Pre-accademico prevede le lezioni dello strumento scelto, di Ear training di Musica d’insieme/Orchestra, di Canto Corale, di Armonia e di pianoforte complementare per un monte ore distribuito nell’arco degli anni come indicato nel programma del Conservatorio.

Per il corso di strumento, alla fine di ogni anno, è previsto l’esame di passaggio con commissione interna e al termine di ciascun grado un esame di passaggio con la presenza di un commissario esterno inviato dal Vecchi Tonelli.

Per i corsi di Ear training, armonia e pianoforte complementare è previsto un esame con commissario esterno al termine del monte ore obbligatorio.

Per le materie complementari Canto corale e Musica d’insieme/Orchestra non si prevedono esami, ma una certificazione annuale di frequenza che viene inviata al Direttore dell’Istituto Vecchi Tonelli unitamente al Verbale degli esami.

Nella sede di Formigine (sede principale della scuola) sono attive tutte le tipologie di corsi per completare il curriculum, chi anche si iscrivesse in una sede in cui non siano attivi tutti i corsi può seguirli a Formigine.

Unica possibile alternativa è la frequentazione dei corsi complementari all’interno del Vecchi Tonelli pagandone la relativa retta direttamente all’Istituto.

Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di buono...

Wolfang Amadeus Mozart